11 febbraio 2021
Buongiorno, quando mi è possibile, vado a fare un giro per la campagna della terra dove abito (fin dalla nascita).
Alcuni giorni fa, passeggiando per un parco e, rimanendo molto deluso per come è stato abbandonato, pertanto molto assorto in questi miei pensieri, delusioni…….CHI TROVO?
Meraviglia delle meraviglie, il mio stupore è alle stelle, anche perché, quasi all’istante, mi fa ricordare quanto copio qui sotto, ricordi di molto tempo fa, che riaffiorano quando meno te l’aspetti.
“SII SENZA TESTA
Tratto da: www.osho.it The Dhammapada, Volume 5 – Capitolo 2
Disponibile in italiano: Il mondo è in fiamme
ISTRUZIONI per la MEDITAZIONEIl nome della meditazione di oggi è “Sii senza testa”. Questa tecnica è utilissima per sviluppare il proprio centro del cuore, che di solito è sempre al secondo posto, rispetto alla testa, la nostra razionalità, che è addestrata perché prenda in totale carico le nostre vite – anche nei momenti più inappropriati.
Come Osho osserva: «Quando il centro del cuore inizia a funzionare, vedrai il mondo con occhi diversi, perché il cuore ha il proprio modo di guardare il mondo. La mente non potrà mai guardare in quel modo – è qualcosa di impossibile per la mente. La mente può solo analizzare! Il cuore sintetizza; la mente può soltanto sezionare e dividere – è un separatore!”
CHE AVRA’ VOLUTO DIRE?
Ancora, rimango molto perplesso e, torno a chiedermi, La Paperella non può avere pensieri o speranze, o un cuore???
GiC
© G. Corti
2 Comments
“Perché il cuore ha il proprio modo di guardare il mondo”
È…….Osho
Certamente questa paperella ti aiuta in questi meravigliosi scatti.
Buongiorno, grazie infinite Nicoletta. Si, La Paperella, che incrocio nel mio passeggiare, mi ispira molto. G